La riabilitazione del pavimento pelvico è rivolta a tutte le donne che vogliono prevenire o risolvere problemi legati alla zona uro-ginecologica femminile. La prevenzione si prefigge come obiettivo la possibilità di far conoscere alle donne una zona corporea molto importante per la loro vita: il Perineo.
Conoscendo il proprio perineo una donna avrà la possibilità di utilizzarlo in maniera consona durante le sue attività lavorative, sportive e quotidiane, prevenendo eventuali atteggiamenti scorretti, che potrebbero danneggiarlo. Atteggiamenti scorretti a livello posturale, esecuzioni errate di esercizi sportivi, un parto difficoltoso sono esempi di cause che possono procurare problemi alla zona perineale. E’ importante sottolineare, che il fisioterapista può attuare una sua valutazione fisioterapica, ma non si sostituisce mai al medico. Nei casi di patologie uro-ginecologiche il ginecologo o un urologo sono le figure mediche di riferimento.
A CHI E’ UTILE LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO?
Alle donne in gravidanza per preparare il pavimento pelvico al parto.
- alle neo mamme che dopo il parto possono avere dolore perineale, piccole perdite e che vogliono ritornare alle loro attività sportiva in sicurezza e alla loro vita sessuale.
- alle donne in menopausa che manifestano una sensazione di pesantezza al basso ventre, piccole perdite urinarie in seguito a sforzi o durante attività quotidiane.
- alle donne che percepiscono dolore nella zona uro-ginecologica, sacrale, coccigea durante la giornata, mentre stanno sedute e durante i rapporti sessuali.
- Alle donne che praticano sport e che percepiscono durante l’attività piccole perdite urinarie.
LA PROPOSTA RIABILITATIVA AL PAVIMENTO PELVICO: OBIETTIVI
La proposta riabilitativa del pavimento pelvico è costruita in maniera specifica per ogni singolo paziente.
Il primo obiettivo è quello di far conoscere alla donna come la zona pelvica è composta e come lavora. Il pavimento pelvico è composto da muscoli, ossa e lavora in sinergia con il diaframma toracico e la parete addominale. E’ importante per tutte le donne conoscere il pavimento pelvico! In preparazione ad un parto, in funzione del post partum per la gestione del bambino e per la ripresa sportiva, in caso di patologie o problematiche uroginecologiche.
I successivi obiettivi sono impostati a seconda del quesito clinico e della problematica presente.